sabato 20 ottobre 2012

Idea regalo per novelli sposi

Salve popolo del web!
Questa mattina mi ero svegliato con buoni propositi: fare un po di pulizia tra le cartelle del mio pc!
Ma mentre visualizzavo il contenuto di alcune cartelle, ho ritrovato un piccolo poster (in formato A4) che avevo creato qualche anno fa, che rappresentava tutti i vari anniversari di matrimonio, con rispettivo nome.
Ad esempio lo sapevate che  il secondo anniversario di matrimonio corrisponde alle nozze di carta?
Se volete scoprire tutti gli anniversari e magari stampare il poster (su carta fotografica per un effetto ottimale), incorniciarlo e regalarlo ad una coppia di novelli sposi, non vi resta che scaricare il file qua sotto!


Alla prossima idea!

giovedì 18 ottobre 2012

Tiramisù Red&White

Ecco per voi una nuova ricettina golosa 


Ingredienti

  • 1 tazza di alchemes
  • n° 27 biscotti secchi (tipo oro saiwa)
  • 200 ml. di panna da montare già zuccherata
  • 1/2 tavoletta di cioccolato extra fondente

Preparazione

Montate la panna e incorporate il cioccolato dopo averlo fatto a scaglie ( per un effetto "stracciatella" consiglio di grattugiare la tavoletta con una comune grattugia). Questa sarà la nostra farcitura che successivamente andremo ad utilizzare nei vari strati del nostro tiramisù.



In una ciotola capiente versate una tazza di alchemes ed immergeteci i biscotti (stesso procedimento che viene fatto nel tiramisù classico usando il caffè).

Predisponete i biscotti in una teglia (ottima una vaschetta di alluminio usa e getta) in modo da formare una base.
Versate sulla base di biscotti che oramai sono diventati rossi metà della farcitura preparata in precedenza e spalmatela avendo cura di coprire totalmente i biscotti.
Dopo fate un altro strato di biscotti rossi, un altro di panna e proseguite così par quanti strati volete, l'importante è che l'ultimo strato che farete sia quello di biscotti rossi.
Spero che questo tiramisù diverso sia di vostro gradimento e mi raccomando...








...alla prossima idea!!!


lunedì 15 ottobre 2012

Decorazioni natalizie: Finestre

Addobbi Natalizi per finestre

Bastoncini di zucchero


Ieri forse a causa del maltempo, ho iniziato a pensare al Natale, a quanto è bello avere una casa tutta addobbata per l'occasione, all'atmosfera che si respira quando vedi le strade dei paesi e delle città tutte illuminate...
La mia compagna, poi , ha una predilezione naturale verso "l'addobbing " (forse ho appena coniato un neologismo ma non trovavo una giusta parola per descrivere l'atto di addobbare); ad ogni festa crea sempre degli addobbi stupendi, creativi ed originali!
Quest'anno per le finestre che affacciano sull'esterno, abbiamo pensato di costruire dei finti bastoncini di zucchero tipo quelli che si vedono nei film natalizi d'oltreoceano... per chi non avesse capito quali sono vi metto un immagine che rappresenta proprio questi bastoncini.


Quindi siamo andati come di consueto a fare un giro per negozi alla ricerca del materiale giusto, ed in un negozio tipo brico, abbiamo comprato della corda in plastica(tipo quelle che vengono usate nel settore nautico) fatta esattamente a striature rosse e bianche.


Abbiamo tagliato la corda a spezzoni di 30 cm e subito dopo abbiamo preparato con del comune fil di ferro (tagliato in spezzoni da 28 cm) le anime dei nostri bastoncini, modellandolo con la classica forma ad uncino.


Subito dopo abbiamo inserito le nostre anime all'interno degli spezzoni di corda avendo cura di lasciare 1 cm di corda per lato, che servirà per la chiusura a caldo.


Terminato questo passaggio chiudete (come accennato prim le estremità della corda riscaldandole con una termopistola (il classico phon da carroziere), o più semplicemente riscaldate le estremità con un accendino (facendo molta attenzione a non dar fuoco alla corda e a non bruciarsi) , quindi fissate la plastica fusa premendola su un pezzetto di legno o ferro.
Dopo aver chiuso le estremità, fissate al bastoncino in pezzo di spago della lunghezza pari a dove volete il bastoncino nella finestra (misurate partendo dall'alto visto che i bastoncini verranno sorretti da una stecca per tendine), fate un occhiello all'estremità opposta al bastoncino e così il vostro addobbo natalizio per finestra sarà pronto per fare la sua bella figura! 


Prossimamente ( dopo l'8 dicembre) posterò le foto delle finestre addobbate!


Alla prossima idea...

sabato 13 ottobre 2012

Risparmiare online

Risparmiare sulla spesa....

anche in italia si può!


Sta sempre più crescendo anche nel nostro paese la voglia di poter risparmiare notevolmente sulla spesa alimentare e dei generi di prima necessità, alimentata dal periodo di crisi generale che si sta abbattendo su molti paesi.
Seguendo la tv molte persone hanno visto che negli stati uniti ci sono persone che per acquistare tali generi, utilizzano dei coupon trovati su riviste e online, li raccolgono, catalogano ed infine li "spendono" alle casse dei supermercati, facendo così grandi spese con risparmi che arrivano in alcuni casi al 100% (prendono tutto gratis!).
Incuriosito da questo, mi sono messo a cercare notizie su internet per vedere se anche in italia possiamo usufruire di tale agevolazione, ma i risultati sono stati poco soddisfacenti... non fraintendetemi, qualche coupon si trova, ma come sempre essi NON SONO CUMULABILI CON ALTRE OFFERTE IN CORSO, quindi il risparmio, anche se c'è, è così basso che talvolta non ricopre neanche la spesa dell'inchiostro della stampante.
La ricerca di coupon però è stata appagata poichè mi ha portato a scoprire una cosa che non avrei neanche immaginato: alcune aziende di prodotti alimentari e di prodotti per la casa molto conosciute, hanno all'interno dei loro siti internet la sezione e-shop dove chiunque può comprare i loro prodotti in maniera diretta, senza intermediari con un conseguente risparmio in certi casi anche notevole.
Prendiamo ad esempio la marca Divella (clicca qui per andare al negozio divella); acquistando il pacco presente nel negozio avremmo ben 34 prodotti di marca (misti tra pasta, pomodori, olio e biscotti) a circa 1,03 centesimi l'uno (prezzo già buono rispetto a quello dei supermercati), ma se noi compriamo 3 o più pacchi andremo a pagare solamente 0.70 centesimi a confezione con un risparmio medio di circa il 50%!
Un altro esempio (sempre in ambito alimentare) è quello della marca De Cecco (clicca qui per andare al negozio De Cecco), che oltre a qualche pacco assortimento (sezione idee regalo), da anche la possibilità di acquistare singolarmente i suoi prodotti, visualizzandoli in un catalogo molto ben fatto e dettagliato, diviso per categorie, e cosa molto importante: spedizione gratuita per ordini superiori a 30 kg!
Ultimo ma non di minor importanza il negozio della casa produttrice Henkel (clicca qui per andare al negozio Henkel), che offre la possibilità di acquistare tutti i prodotti singolarmente, di acquistare pacchi già pronti (sia di prodotti misti che per specifiche funzioni come lavaggio a mano, in lavatrice, piatti a mano ecc), e in piu offre delle promozioni dove acquistando un certo valore di prodotti, puoi averne altri a soli 0.50 cent l'uno!
Spero di esservi stato di aiuto e se trovate qualche altro sito che offre possibilità simili fatemelo sapere, così potrò aggiungerlo a questa lista.
ciao a tutti!!!

venerdì 12 ottobre 2012

Crostata ricotta e nutella

Crostata ricotta & nutella


Salve popolo del web!
Quest'oggi la mia compagna ha voluto nuovamente stupirmi e deliziarmi con un bel dolcetto: una bella crostata con ricotta e nutella!!!
Ho seguito ogni fase della preparazione e adesso vorrei condividerla con voi dandovi ricetta e descrivendo ogni fase della preparazione.

Siete pronti?

Ingredienti

  • 250 gr. di burro
  • 500 gr. di farina tipo 00
  • 200 gr. di zucchero
  • 2 tuorli di uovo
  • 2 uova intere
  • ricotta quanto basta
  • nutella quanto basta

Preparazione

Tagliare il burro a cubetti e metterlo nel robot da cucina, aggiungere la farina e far impastare il tutto per circa 2 minuti.

Aggiungere al composto ottenuto i 2 tuorli, le 2 uova intere e lo zucchero e far amalgamare nuovamente fino a quando il composto non diventa omogeneo.



Spolverare il piano di lavoro con della farina e tagliare 3/4 dell'impasto quindi stendere l'impasto appena preparato con l'aiuto di un mattarello.


Imburrare abbondantemente la teglia, quindi stenderci l'impasto.

In una ciotola capiente unire la ricotta con la nutella(quantità a vostro piacere).





Versare il ripieno fatto nella teglia e spalmarlo uniformemente.
Con il restante 1/4 dell'impasto formare delle strisce larghe circa 1 cm da usare a guarnizione della crostata.


Fate preriscaldare il forno a 180°, quindi infornate la crostata per circa 30-35 min (finchè le striscie non diventano dorate.
Ultimo ma non meno importante passaggio, mangiatela!!!

Se proverete questa ricetta fatemi sapere come vi è venuta!

Alla prossima idea!!!







giovedì 11 ottobre 2012

Da qui inizia tutto...

Salve popolo del web, ho deciso di creare questo blog per poter condividere con voi le mille idee che ogni giorno attraversano la mia mente, le mie conoscenze in varie materie e tutte le mie passioni...(forse non riuscirò neanche io a dirle tutte...).
Comunque gli argomenti che tratterò più frequentemente avranno come base comune il fantastico mondo del "far da se" e del "bricolage".
ogni qualvolta inizierò un nuovo progetto, condividerò con voi tutte le fasi della realizzazione, con foto, disegni, schemi,ecc.
Spero di potervi essere di aiuto nel maggior numero di campi possibili e....


alla prossima idea!!!