Addobbi Natalizi per finestre
Bastoncini di zucchero
Ieri forse a causa del maltempo, ho iniziato a pensare al Natale, a quanto è bello avere una casa tutta addobbata per l'occasione, all'atmosfera che si respira quando vedi le strade dei paesi e delle città tutte illuminate...
La mia compagna, poi , ha una predilezione naturale verso "l'addobbing " (forse ho appena coniato un neologismo ma non trovavo una giusta parola per descrivere l'atto di addobbare); ad ogni festa crea sempre degli addobbi stupendi, creativi ed originali!
Quest'anno per le finestre che affacciano sull'esterno, abbiamo pensato di costruire dei finti bastoncini di zucchero tipo quelli che si vedono nei film natalizi d'oltreoceano... per chi non avesse capito quali sono vi metto un immagine che rappresenta proprio questi bastoncini.
Quindi siamo andati come di consueto a fare un giro per negozi alla ricerca del materiale giusto, ed in un negozio tipo brico, abbiamo comprato della corda in plastica(tipo quelle che vengono usate nel settore nautico) fatta esattamente a striature rosse e bianche.
Abbiamo tagliato la corda a spezzoni di 30 cm e subito dopo abbiamo preparato con del comune fil di ferro (tagliato in spezzoni da 28 cm) le anime dei nostri bastoncini, modellandolo con la classica forma ad uncino.
Subito dopo abbiamo inserito le nostre anime all'interno degli spezzoni di corda avendo cura di lasciare 1 cm di corda per lato, che servirà per la chiusura a caldo.
Terminato questo passaggio chiudete (come accennato prim le estremità della corda riscaldandole con una termopistola (il classico phon da carroziere), o più semplicemente riscaldate le estremità con un accendino (facendo molta attenzione a non dar fuoco alla corda e a non bruciarsi) , quindi fissate la plastica fusa premendola su un pezzetto di legno o ferro.
Dopo aver chiuso le estremità, fissate al bastoncino in pezzo di spago della lunghezza pari a dove volete il bastoncino nella finestra (misurate partendo dall'alto visto che i bastoncini verranno sorretti da una stecca per tendine), fate un occhiello all'estremità opposta al bastoncino e così il vostro addobbo natalizio per finestra sarà pronto per fare la sua bella figura!
Prossimamente ( dopo l'8 dicembre) posterò le foto delle finestre addobbate!
Nessun commento:
Posta un commento